Quali sono gli errori più frequenti quando si creano le ADS
Innanzitutto, ricordiamo in breve che cosa sono le ADS. Le Ads sono quelle pubblicità online che compaiono sui Socil Media, sui Motori di Ricerca o sui siti Web. Si tratta di annunci paganti dagli inserzionisti per promuovere il loro prodotto, servizio o marchi.
Ma venendo alla nostra domanda, ci sono diversi errori comuni che si fganno quando si creano le ADS:
1. Non definire il proprio pubblico, non definire un pubblico specifico, è uno degli errori più frequenti e più gravi, ciò può portare una bassa rilevanza degli annunci ed a una scarsa efficacia della campagna pubblicitaria.
2.Non testare gli annunci, molte persone non testano prima di pubblicare. Questa operazione è importante per valutare l'efficacia di diverse opzioni di targetinmg, testi, immagini, call to action, ect...
3. Non monitorare le performance, questo può portare ad un enorme spreco di budget, pubblicitario, E' importante tenere d'occhio tutte le metriche come il CPC, il CRT ed altri.
4. Non adattare gli annunci ai diversi formati, gli annunci posso apparire in diversi formati come immagini, video o caroselli. E' importante adattare gli annunci al giusto formato per massimizzarne l'efficacia.
5. Non avere Budget adeguato, avere un badget troppo basso può limitare la portata degli annunci e ridurre l'efficacia della campagna pubblicitaria. E' quindi importante pianificare un budget adeguato in base all'obbiettivo della campagna.
6. Utilizzare una call to action chiara nei propri annunci è importante per incoraggiare gli utenti a compiere un'azione specifica, è quindi un errore, non essere sufficientemente precisi ad indirizzare gli utenti sul cliccare un link o effettuare un acquisto, ect...
7. Non sfruttare tutte le possibilità del targeting, i social media infatti offrono molte opzioni di targeting, per raggiungere il proprio pubblico, in modo selettivo e mirato. Non sfruttare a pieno questo enorme vantaggio, sarebbe un vero peccato.
Spero che queste informazioni ti siano state utili, ma è raccomandabile ed ovvio, rivolgersi ad un professionista come un social media manager, per evitare di incorrere in questi errori, ed ottimizzare al massimo il tuo budget.